ISOLA DI SÃO VICENTE

Non solo São Vicente, ma in particolare la sua vivace e spigliata capitale Mindelo, sono senza dubbio tra le attrazioni principali di Capo Verde. L´isola, che misura 227 km², è arida e quasi del tutto spoglia di vegetazione. La catena montuosa, che arriva a misurare fino a 750 m d´altezza, e le vallate profonde forgiano il paesaggio.

Al contrario delle altre isole di origine vulcanica, São Vicente vanta delle bellissime spiagge di sabbia bianca, che si trovano principalmente a São Pedro, nell´ovest dell'isola, a Baia das Gatas, nel nord-est dell'isola (in cui ogni anno si svolge il famoso festival musicale d'estate) e a Calhau nel sud-est dell´isola. Mindelo, con circa 76.140 abitanti, è situata in una splendida baia che, viene definita come uno dei porti naturali più belli dell´Atlantico. “Laginha” la spiaggia piu frequentato nel quotidiano, centro di confluenza di emigranti in feria in estate, visitatori, localie e gli appassionati sportivi, diventando cosi piccola per i tanti presenti. La città è caratterizzata da una tipica architettura coloniale, dal pittoresco mercato del pesce, da innumerevoli discoteche, da piccoli bar e graziosi ristoranti, da scuole di samba, dalla presenza di artisti di ogni genere, dal pittoresco e travolgente carnevale conosciuto come il “piccolo Brasile” che ogni anno attira migliaia di persone e da un atmosfera cosmopolita.
Nonostante la precaria situazione economica, la città di Mindelo rispecchia in pieno lo stile di vita di questo popolo, capace di vivere intensamente il presente e di aspettare senza particolari illusioni il futuro.

Mindelo non è solamente la capitale “segreta“ di Capo Verde, ma è anche il centro spirituale e culturale dell´arcipelago, soprattutto “ cittá della musica”. "La voce" più rappresentativa di Cabo Verde è quella di Cesaria Evora, la regina della "Morna" che ha reso famoso la musica capoverdeana - insieme a Teofilo Chantre, Bana e Bau, anch'essi grandi interpreti della musica capoverdiana.

São Vicente vanta delle bellissime spiagge di sabbia bianca, che si trovano principalmente a São Pedro, nell´ovest dell'isola, a Baia das Gatas, nel nord-est dell'isola e a Calhau nel sud-est dell´isola.

Da non perdere

Il carnevale di Mindelo

Appuntamento particolarmente amato dagli abitanti di Sao Vicente, il Carnevale di Mindelo è sicuramente la festa più allegra dell'anno; nato dal tradizionale Martedì Grasso portoghese l'evento che guarda alla più celebre rassegna brasiliana - ha assunto poi caratteristiche proprie. Vera festa di piazza, il Carnevale di Mindelo coinvolge tutta la popolazione locale in una gara di creatività e fantasia ed attira per questo anche il turista straniero. In tema carnevalesco per l'arcipelago di Capo Verde si segnala anche la tradizione della vicina isola di Sao Nicolau.