ISOLA DI SÃO NICOLAU

Tra le meno battute negli itinerari turistici, l'isola di Sao Nicolau ha una curiosa forma triangolare ed è caratterizzata da un paesaggio prevalentemente montuoso. Il centro principale è Ribera Brava, bagnata dall'omonimo fiume; in città si può vedere anche la prima scuola secondaria di Capo Verde.

Mostrando il maestoso risultato di un passato vulcanico molto attivo,il suo punto più alto è il Monte Verde con 1304m di altezza. Qui convergono due massicci, con un susseguirsi di monti e pianure che si frantumano in prossimità del mare in scarpate ripide quasi a picco. Le valli sono generalmente strette e profonde ad eccezione della VALE DE CALEIJÃO, sufficientemente ampia per lo sviluppo di un'agricoltura fiorente. Le attrazioni principali si trovano però in mare; nelle acque assai ricche, si possono infatti pescare diverse varietà di pesci, tra cui i giganteschi Marlin.

Le varietà di pesce costituiscono la base della gastronomia di S. Nicolau.

Mostrando il maestoso risultato di un passato vulcanico molto attivo,il suo punto più alto è il Monte Verde con 1304m di altezza.

Da non perdere

La sabbia nera medica

La spiaggia di origine vulcanica di Tarrafal è situata sulla costa sud occidentale dell'isola ed è particolarmente ricercata per le proprietà della sua sabbia, indicata per chi soffre di artrite; spesso è proprio la gente del luogo ad applicare la sabbia nera, calda e ricca di iodio.
La danza fa parte di qualsiasi avvenimento a S. Nicolau. Si balla il valzer, la "trancinha", la "raspa", lo "strimbol" e la quadriglia con comandi dati in francese. Anche il battesimo è un giorno speciale ed è tipica la curiosa tradizione del "guarda-cabeça" che si svolge a mezzanotte tra il sesto e il settimo giorno dopo la nascita e che consiste nel proteggere la testa del bambino dagli influssi negativi delle streghe. E ovvio che l'allontanamento delle streghe si ottiene con molto rumore, musica, manicaretti, e, se possibile, con molta acquavite di canna, detta "grogue". Il matrimonio tradizionale, in cui sin dall'inizio del fidanzamento fino alle nozze si osservano rituali la cui origine si perde nella notte dei tempi, è anch'esso un fenomeno molto interessante.