ISOLA DI SANTIAGO

Santiago, con una superficie pari a 990 kmq, è l'isola più grande dell'arcipelago.

La capitale della repubblica è Praia (131.719 abitanti). Con una popolazione di oltre 274.044 abitanti, Santiago, più di ogni altra isola dell'intero arcipelago, è caratterizzata dalla cultura e dalle tradizioni tipiche africane. La sua gente, ovvero i "Badios", come vengono chiamati gli abitanti dell'isola, hanno la pelle nettamente più scura rispetto alla popolazione di Sal e São Vicente e la loro musica, le danze ed i ritmi come il Batuco ed il Funanà hanno le loro radici nella vita e nella tradizione del continente africano. Santiago non è soltanto il centro commerciale più importante di Capo Verde, ma anche l´isola con la maggiore produzione agricola dell´arcipelago. Questo è dovuto alle condizioni climatiche favorevoli, soprattutto ai frequenti rovesci che si verificano sulle montagne di Santiago e che permettono la coltivazione di una vasta superficie dell´isola.

Crescono infatti prodotti come il mais, le banane, le acacie, i fichi, lo zucchero di canna, il mango e le patate dolci. Assomada, a 40 km di distanza da Praia e a 540 s.l.m., è considerata il "granaio" di Capo Verde. Come una delle spiagge più belle di Santiago viene indicata la caletta di Tarrafal, a 80 km nord-est di Praia. A livello storico, l´isola di Santiago, tristemente famosa per essere stata il centro assoluto del commercio degli schiavi, ha ricoperto un ruolo determinante nella formazione della cultura e delle famiglie creole.
La storica capitale, Ribeira Grande, oggi nota come Cidade Velha e dichiarata patrimonio dell´umanità, fù distrutta all´inizio del 18. secolo e circa 50 anni dopo, la vicina città di Praia fù eletta nuova capitale.

Santiago, più di ogni altra isola dell'intero arcipelago, è caratterizzata dalla cultura e dalle tradizioni tipiche africane.

Da non perdere

Tarrafal

Situato all'estremo nord dell'isola il fantastico litorale di Tarrafal dista una settantina di km da Praia. La sosta alla spiaggia di Tarrafal è uno dei must del soggiorno nell'isola di Santiago, ma prima di distendersi sulla sabbia bianchissima della costa è consigliabile sostare nella graziosa cittadina di Assomada, che si trova lungo la strada che conduce al litorale, ed ammirarne il pittoresco mercato.